small-blue-facebooktwitter-circlemail

Alessandro Ligas

Leggi tutto...Il mio turbopost

La ricerca è la costruzione di una rete di "conoscenze" - In volo verso il futuro

Tutti noi abbiamo paura dei cambiamenti...
ma dobbiamo essere preparati ad infinite trasformazioni...
...per aprirti al mondo ti devi evolvere...
(Anonimo)

Pensiamo sempre che l'innovazione e la ricerca siano qualcosa che avviene soltanto nelle università e nei laboratori delle grandi aziende "come se la ricerca scientifica fosse soltanto l'espressione di un'idea geniale" (Alessandro Mongili - Creatività, Innovazione e Trasferimento Tecnologico - Atti del Convegno 15/12/2008).

Leggi tutto...

Alessia Angelo

Leggi tutto...Il mio turbopost

Milano capitale della moda, BOLOGNA capitale della Rete Alta Tecnologia?

di Alessia Angelo

Rete Alta Tecnologia dell’Emilia Romagna, Bologna 11 Aprile 2013

Domanda provocatoria quella che parte nella prima fase della giornata Turboblogging, un contest organizzato da ASTER, che racconta come la ricerca si possa diffondere attraverso la pubblicazione di un post e la condivisione con i social network.

Leggi tutto...

Andrea Barghigiani

Leggi tutto...Il mio turbopost

Dalla Rete Alta Tecnologia la Conferma che la Ricerca è alla Base del Futuro

L'idea che la Rete Alta Tecnologia cerca di farci conoscere, o meglio ricordare, e' qualcosa che sta alla base della nostra stessa vita, alla base dello sviluppo umano. Prova a pensarci un attimo, non è forse grazie alla ricerca, se oggi sei in grado di goderti una doccia calda dopo una giornata di duro lavoro? Se oggi puoi gustare dei frutti esotici e succosi altrimenti impossibili da raggiungere e produrre? E, per concludere, non è forse grazie alla ricerca che oggi sei di fronte al tuo schermo leggendo queste stesse parole? 

Leggi tutto...

Angelo Biolcati Rinaldi

Leggi tutto...Il mio turbopost

 Il vento del cambiamento, le onde della complessità, le piattaforme degli intrepidi

Oggi sono al CNR di Bologna, dove 800 ricercatori operano nell'area di ricerca più grande in Italia. Aster, un Ente Regionale che qui ha la sua sede, ha convocato una manciata di blogger invitandoli a raccontare a modo loro la ricerca scientifica e il trasferimento tecnologico. Io mi sono astutamente infiltrato: oggi non vergherò istruzioni per i miei amati carriponte: scriverò invece per il web.  

Leggi tutto...

Chiara Colombo

Leggi tutto...Il mio turbopost

#DoYouUnderstand

Sveglia presto.

Per il cappuccino ci sarà tempo.

Il treno per Bologna é in partenza dal binario 8.

Esco dalla stazione che é 'Aprile', salto tutta l'estate e mi ritrovo in Piazza XX ‘Settembre’.

Mi travesto da Nemo 'alla ricerca' del bus numero 18.

Innalzo bandiera bianca e opto di fare il percorso a piedi tra viali alberati e corse mattutine.

Leggi tutto...

Chiara Lo Dico

Leggi tutto...

Il mio turbopost

La comunicazione a servizio della ricerca

11 Aprile 2013. Al CNR di Bologna, ASTER organizza un incontro tra i referenti delle 6 piattaforme tematiche della Rete Alta Tecnologia dell’Emilia Romagna e 32 blogger provenienti da tutta Italia. Blogger appartenenti a realtà diverse ma che, tutti insieme, possono contribuire a portare in rete e far conoscere l’attività di ricerca svolta dai Laboratori, Centri di Innovazione, Consorzi e Imprese che fanno parte della Rete.

Leggi tutto...

Claudio Dutto

Leggi tutto...

Il mio turbopost

Emilia, dall'eccellenza si riparte

20 maggio 2012, Trieste. Questa storia parla di uno dei giorni più neri vissuti dall’Emilia Romagna nel recente passato, ma è ambientata a trecentocinquanta chilometri di distanza. In un’aula della Sissa si sta svolgendo una lezione sulla comunicazione della scienza, ma il pensiero comune è uno solo: nella notte due terremoti hanno colpito la zona di Finale Emilia e dintorni. C’è Paola, originaria di Modena, che cammina irrequieta per i corridoi perché non riesce a rintracciare i suoi famigliari. C’è Giorgio, parmense, che scandaglia i siti d’informazione per trovare notizie sulla sua città. C’è anche Martina, che per tanto tempo ha vissuto a Bologna, dove ha lasciato amici e conoscenti.

Leggi tutto...

Cristian Mazzoni

Leggi tutto...Il mio turbopost

 #Aster #Emilia-Romagna - 11 Aprile 2013 : L’evoluzione della ricerca la trasformazione dell’impresa!


Bologna: Giovedi 11 aprile - #Turboblogging: tutta la ricerca in un post - Cosa ci fanno una quarantina di #bloggers al CNR di Bologna!?

Comunicare la ricerca, condividere esperienze e raccontare il rapporto tra impresa e ricerca, questo è lo scopo per il quale sono stati accuratamente selezionati e invitata al #CNRbologna da Turboblogging, il primo #contest di questo genere che vede riuniti per la prima volta bloggers del territorio nazionale in un sfida all’ultimo “post”.

Leggi tutto...

Elena Baldi

Leggi tutto...Il mio turbopost

 L'innovazione nel minestrone

Chi non ha mai mangiato un minestrone surgelato? Apparentemente un alimento molto semplice da produrre. Coltivi le verdure, le surgeli e fai la felicità del single affamato. Beh, in realtà, in una busta di minestrone surgelato Orogel c’è molto più di un semplice pout-pourri di verdure.

Orogel è la prima azienda italiana nel settore dei surgelati vegetali. La cooperativa cesenate fa parte di Aster, la Rete Alta Tecnologia dell’Emilia Romagna che collega il mondo della ricerca con il sistema produttivo regionale.

Leggi tutto...

Evelina Bruno

Leggi tutto...

Il mio turbopost

Emilia-Romagna. La Ricerca mette il Turbo con Aster!

Senti "Emilia Romagna" e pensi alle biciclette, al Parmigiano, alla neve del Cimone, all'accento morbido, alle canzoni di Lucio Dalla, alle chiese, ai portici, alle cabine a Riccione.  Ti figuri una Regione dai ritmi lenti e dalla storia antica.

E poi varchi la porta del CNR di Bologna e scopri che ti sbagli.

Questa è una Regione che corre e guarda al futuro, realizzandolo attraverso la Ricerca.

Leggi tutto...

Giulia Trepella

Leggi tutto...

Il mio turbopost

Chi ri-cerca...trova! 

Vi voglio raccontare dell’esperienza che ho fatto oggi partecipando al concorso “#turboblogging, un post per la ricerca” e assieme alla giuria, ai ricercatori, ai referenti delle imprese e a una banda di blogger scatenati in uno scenario fantastico della biblioteca del Centro Nazionale Per le Ricerche (http://www.bo.cnr.it/) di Bologna. 
Ho scoperto l’esistenza di Rete Alta Tecnologia, un insieme di laboratori di ricerca industriale e di innovazione tecnologica, ho toccato con mano, nonostante la tensione data dall’elaborazione del #turbobost, di come la ricerca in Italia abbia un futuro.  

Leggi tutto...

Giulio Marotta

Leggi tutto...

 Il mio turbopost

Aster: l'innovazione che fa rima con ricerca

Innovazione fa rima con ricerca. Forse non per noi, ma per Aster sì.

Innovare è un impegno indispensabile. Lo è per la società, per le imprese e per le istituzioni. Lo è per chiunque voglia trasformare le domande in risposte e rendere noto ciò che un attimo prima si credeva ignoto. In Emilia-Romagna, per esempio, l'innovazione diventa concreta e si manifesta nelle persone, nelle strutture, nelle amministrazioni e negli investimenti (umani ed economici). In Emilia-Romagna l'innovazione e la ricerca entrano in sinergia con il territorio grazie ad ASTER: il consorzio istituito tra la Regione, l'Università, gli Enti di ricerca e le imprese. Questa unione permette di valorizzare le risorse del territorio e di convogliare l'innovazione verso un obiettivo di crescita comune.

Leggi tutto...

Giuseppina Aloe

Leggi tutto... Il mio turbopost

 Aster, il sorriso gentile della ricerca industriale

In Italia la ricerca scientifica applicata all’industria e ai servizi ha il sorriso gentile e parla emiliano. Oggi sono ospite di Aster che ha dato vita alla più grande area di ricerca del nostro paese, fortemente voluta dalla Regione con decreto del 2002. La Rete di Alta Tecnologia Emilia Romagna ha già compiuto 10 anni di vita.

Leggi tutto...

Igor Sartoni

Leggi tutto...

 Il mio turbopost

Aster e ricerca: come guardare dentro (e oltre) i muri.

 La metafora è d’obbligo e la ricerca diventa la via per guardare dentro, e oltre, i muri. Lo sa bene Aster, primo ente di ricerca in Italia, il consorzio che si occupa di mettere in contatto e creare sinergie fra la Regione Emilia-Romagna, le Università, gli Enti di ricerca e le imprese. Come? Attraverso la Rete Alta Tecnologia dell’Emilia Romagna, l’organo che si occupa di coordinare le eccellenze nell’ambito della ricerca e di orientarle, collegarle, linkarle con le imprese e tutti i soggetti potenzialmente interessati sul territorio.

Leggi tutto...

Livia Bosi

Leggi tutto...

Il mio turbopost

Turbo-comunicare? Si, grazie

Arrivo a Turboblogging e le prime parole che sento le pronuncia (con un forte accento americano) Phil Taylor, consulente aziendale che segue la comunicazione in Aster: “Nessuno sarà censurizzato o telecomandato. Odio i riti di comunicazione italiani, troppo grey e rigidi, molto meglio la comunicazione Google type-format”. Perfetto, le premesse ci sono, anche io odio le formalità…e poi voglio sentirmi libera. Libera e quindi responsabile, di quello che dico e del ruolo che assumo oggi, forse per la prima volta, di blogger con il compito di comunicare il lavoro che sta svolgendo la Rete Alta Tecnologia per sviluppare il sistema produttivo regionale attraverso la ricerca industriale.

Leggi tutto...

Luca Filippetti

Leggi tutto...

Il mio turbopost

Rete Alta Tecnologia Emila-Romagna, scienza mica fantascienza


Ho visto cose che voi italiani. Potrei iniziare così questo post dedicato al mio viaggio nell'attività della Rete Alta Tecnologia Regione Emilia-Romagna. Intanto la location. Appena entrato nella grande sala dedicata a questo evento chiamato “#turboblogging”, alzando lo sguardo ho pensato “mi trovo in un disco volante”.

Un grande spazio circolare, ampio e luminoso, con grandi finestre in alto che illuminavano la sala. Sembrava proprio un UFO pronto a partire per un viaggio nell'universo dell'innovazione. Si trattava semplicemente della biblioteca del CNR di Bologna.

Leggi tutto...

Orkide Izci

Leggi tutto...

 Il mio turbopost

La Ricerca è Cruciale ma La Comunicazione è Vitale

L’11 aprile giovedì, è stato organizzato un evento molto interessante a Bologna. Si chiama “Turboblogging” ed è un contest organizzato dall’ASTER per scegliere il miglior post scritto sulla ricerca industriale. Sono stati selezionati dei blogger fra cui io, per raccontare le storie interessanti delle imprese e dei ricercatori che fanno parte della Rete Alta Tecnologia dell’Emilia-Romagna. Loro hanno scelto i blogger per trasmettere le loro storie perchè sanno che “bloggers do it better”. Scherzi a parte, perchè riconoscono la grande importanza e la velocità del web e dei blogger.

Leggi tutto...

Rosetta Savelli

Leggi tutto...

Il mio turbopost

Una giornata particolare dentro e fuori la ricerca in Aster Rete Alta Tecnologia presso il CNR di Bologna  

Oggi 11 aprile 2013 è successo qualcosa di importante nella ricerca e per la ricerca.

La  prestigiosa sede del CNR di Bologna ha aperto le porte, in una sorta di interscambio a chiunque fosse interessato ed invogliato ad entrarvi al fine di capire meglio l'importanza della ricerca, per raccontarla poi in un articolo scritto.

Un articolo ed un post scritti online per descrivere la ricerca, che diventano l'elemento principale di questo  incredibile “big technological game”.

Leggi tutto...

Rossella Forcione

Leggi tutto...

 Il mio turbopost

 Il coraggio dell'innovazione 

Sveglia presto al mattino, una brioche, mangiata con una mano che sbuca da un maglione appena indossato e via, di corsa verso la stazione a prendere il treno che mi porterà a Bologna! Ah, Bologna! Piazza Maggiore, Lucio Dalla, i tortellini…no. Niente di tutto ciò mi porta oggi a raggiungere questa città, sto per recarmi in un posto per me davvero nuovo e mai visto prima, un centro di ricerca.

Leggi tutto...

Rossella Presenza

Leggi tutto...Il mio turbopost

’ Più Innovazione = meno Corruzione’’

‘’La ricerca e l’innovazione sono tra le priorità dell’ agenda dell’ UE per la crescita dell’occupazione’’ (da Europa.eu) , ma cos’è la Ricerca? Cos’è l’Innovazione? E perché sono concetti così legati all’Occupazione?

Vi racconto una storia…

In un condominio dell’ Emilia Romagna abitano da molto tempo sei famiglie, composte ciascuna da coppie di anziani signori. La costruzione dello stabile è molto vecchia e gli impianti di riscaldamento sono a gas.

Poco lontano vi è un altro stabile dove opera un’azienda che si occupa di energia rinnovabile, vendono pannelli fotovoltaici.

Leggi tutto...

Rudy Bandiera

Leggi tutto...

Il mio turbopost

 Rete alta tecnologia in Emilia Romagna tra Lambrusco, salame e comunicazione

Per uno come me, uno come me che parla spesso di politica, di donne, di tecnologia, di marketing e di Internet, per uno come me che scrive di tutto da tanto tempo, essere nella biblioteca del CNR di Bologna è una soddisfazione immensa.

Da un luogo che trasuda cultura e speranze e imprenditorialità e individualismo al servizio della collettività, da un luogo come questo scrivere è forse più difficile, non ci si sente adeguati, specie se si deve argomentare riguardo qualcosa che in questo luogo è ai massimi livelli: la Ricerca.

Leggi tutto...

Serena Bucci

Leggi tutto...

Il mio turbopost

 #RSI: Ricerca, Innovazione e Sviluppo

 

RICERCA: questo il tema di oggi dalla diretta del contest Turboblogging, organizzato da Aster. Blogger da tutta Italia raccontano attraverso un post l’importanza della ricerca per rilanciare le imprese locali. Aster, attraverso le piattaforme tematiche della Rete Alta Tecnologia dell’Emilia Romagna, da anni lavora nel campo della ricerca al servizio dell’innovazione e dello sviluppo nel territorio regionale e nazionale.

Tre semplici parole per garantire un futuro alle imprese: ricerca, innovazione e sviluppo. Aster parte da qui per rilanciare l’economia delle imprese locali, ricche di risorse materiali e umane.

Leggi tutto...

Simona Tovaglieri

Leggi tutto...Il mio turbopost

 La ricerca: che passione!

Rare sono le persone che usano la mente. Poche coloro che usano il cuore e uniche coloro che usano entrambi.” (cit. Rita Levi Montalcini). No! Non sono d’accordo con questa affermazione, per quanto la fonte sia ammirevole e degna di stima.

Come si fa, infatti, a non usare cuore e mente quando si fa della ricerca? E poi è elevato il numero di persone coinvolte nella ricerca: si parla di circa 700 - 800 ricercatori solo del CNR (www.cnr.it), che si sono messi a disposizione delle imprese (direttamente) e delle persone (indirettamente), per ritrovare, sperimentare e analizzare materiali e tecnologie, alta tecnologia, al fine di migliorare un po’ la nostra vita.

Leggi tutto...

Simone Pardini

Leggi tutto...

Il mio turbopost 

La ricerca non teme infiltrazioni

Stefano: Che hai fatto oggi?

Matteo: Ero al CNR di Bologna, parlavano di innovazione e ricerca.

Stefano: Al CNR? Tu che fai lettere?

Matteo: Si, proprio io che faccio lettere.

Stefano: E come facevi a capire?

Matteo: Beh, anche i ricercatori sono persone.

Il dialogo tra amici è un discorso fittizio tra due amici. Perché Luca non può capire di cosa si parla quando si spiega la ricerca? Perché non è alla portata di tutti e perché studia lettere. Puoi chiedergli cosa pensava Leopardi riguardo alla condizione dell’uomo nei primi dell’800, puoi chiedergli perché nelle opere di Verga c’è un forte influsso del Darwinismo Sociale, ma non puoi chiedergli di spiegarti anche il comportamento delle molecole durante la sublimazione.

Leggi tutto...

Stefania Pollastri

Leggi tutto...

Il mio turbopost

 L’auto del futuro: si guida da sè e non è nemmeno più tua


Incontriamo il Prof.Alberto Broggi del laboratorio VisLab al #Turboblogging, giornata promossa da Aster in cui la ricerca si presenta a una platea di blogger invitati a conoscere e raccontare la Rete Alta Tecnologia della Regione Emilia-Romagna. Il network, organizzato in sei piattaforme tematiche (Agroalimentare,Costruzioni, Energia Ambiente, ICT e Design, Meccanica Materiali, Scienze della vita), con il coordinamento di Aster, promuove l’incontro tra l’eccellenza della ricerca industriale e dei centri per l’innovazione con le esigenze delle imprese.  
Nell’area ICT e Design spicca l’attività di VisLab dell’Università di Parma che si occupa di tecnologie applicate al settore industriale (RFID e visione artificiale e percezione).

Leggi tutto...

Stefano Dalla Casa

Leggi tutto...Il mio turbopost

 «Ricostruire è ricerca» 

“Sentiamo le parole "innovazione" e "sostenibilità" e ci mettiamo sempre automaticamente all'erta: queste etichette sono diffuse ovunque, ne siamo bombardati, dal volantino pubblicitario alla conferenza e, spesso, ci ritraiamo cedendo alla facile conclusione che il contenitore valga più del contenuto. 

Non sempre è così, naturalmente, ma bisogna prendersi un po' di tempo per separare il grano dalla pula, per capire se ci troviamo di fronte a qualcosa di concreto o se ci siamo per l’ennesima volta semplicemente invischiati nel jargon (tr: supercazzole) del marketing.

Leggi tutto...

Tiziana Brazzatti

Leggi tutto...

Il mio turbopost

Emilia Romagna cuore pulsante della ricerca italiana e dello sviluppo delle imprese

11 aprile 2013. Siamo a Bologna, dentro una delle più grandi reti italiane di ricerca, la“Rete Alta Tecnologia” dell’Emilia-Romagna - High Technology Network - HTN. E’ costituita da laboratori, Università ed Enti di Ricerca che lavorano con le imprese del territorio. Nata nell’ambito delle strategie di sviluppo e promozione dell’innovazione attivate dalla regione Emilia Romagna nel 2002, possiede competenze e strumenti qualificati che lavorano in sintonia con le esigenze delle imprese. Coordinata da Aster, una struttura che orienta e mette in comunicazione la ricerca, le imprese e svariati enti, fa un gioco di squadra che si occupa di innovazione tecnologica.

Leggi tutto...

Valentina Bellantone

Leggi tutto...Il mio turbopost

Turboblogging, la ricerca ai tempi della     globalizzazione.

11 aprile 2013, 32 blogger, 6 giurati, il CNR di Bologna, in una parola Turboblogging. Si tratta del contest voluto e realizzato da Aster, Rete di Alta Tecnologia dell’Emilia Romagna, per raccontare la ricerca attraverso il web e i social media.

Un tempo confinata in laboratorio, oggi la ricerca ha un ruolo sempre più importante all’interno dell’azienda affermandosi come protagonista e interprete dello sviluppo imprenditoriale.

Leggi tutto...

Vincenzo Belluomo

Leggi tutto...Il mio turbopost

 Volevo una casetta piccolina in Canadà
[ma anche qui si potrebbe fare]

Di Vincenzo Belluomo
Tempo di lettura: 7 min

“La casa del futuro viene dal passato. E’ una delle risposte che più mi colpisce nell’intervista-chiacchierata che Iader Marani, General Manager di IMILEGNO, mi concede durante la lunga giornata al #Turboblogging.

Cosa intende? rispondo temendo di assistere a uno spot aziendale in cui, un po’ scioccamente, pensavo  d’essermi imbattuto.

Leggi tutto...

Virginia Gullotta

Leggi tutto...Il mio turbopost

 La ricerca è tutta intorno a te.

“Entrare nell'Area della ricerca di Bologna sembra un po' come varcare la soglia di un tempio, un recinto dedicato al sapere. Lo spazio immenso, luminoso e silenzioso del CNR mette un po' in soggezione. L'idea poi di trascorrere ore con ricercatori della Rete Alta Tecnologia, magari ingegneri, fisici o chimici che chissà in che lingua avrebbero parlato per spiegare la loro attività quotidiana a un gruppo di blogger provenienti da tutte le parti d'Italia e con profili e interessi molto diversi, metteva un po' di ansia. Ma Turboblogging, il contest per raccontare la ricerca industriale attraverso un post, per fortuna non è stato niente di tutto ciò. Anzi.

Leggi tutto...

organizzato da 
 

logo-asterlogo-rete-alta-tecnologiaregione-erPOR FESR ITA
in collaborazione con
 

logo-CNRfilandolarete-bugaltratv-tvcribis